tag:blogger.com,1999:blog-39047361162727311502024-02-21T11:25:50.658+01:00L'Ingegneressa Superchicca...nella borsetta, tra smalto e specchietto, trova spazio anche il calibro...Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-52503240077899873522010-11-16T12:16:00.001+01:002010-11-16T12:18:14.317+01:00Il risultato delle V12 faticheAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-72172151543776564762010-04-27T14:00:00.000+02:002010-04-27T14:19:21.912+02:00L'idroformaturaL'idroformatura è una tecnologia recente che vede il suo principale campo di applicazione proprio nella componentistica per auto e moto.Consiste nella formatura di un componente mediante la pressione esercitata su di esso da un fluido idraulico – ad esempio acqua - contro uno stampo.È applicabile a lamiere o ad elementi cavi come tubi o profilati estrusi, sia in lega leggera che in Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com6tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-90636808546416546102010-03-23T10:28:00.008+01:002010-03-23T17:27:20.706+01:00DLC - diamante nero!Il trattamento DLC è un rivestimento superficiale a base di carbonio amorfo o carbonio amorfo idrogenato e presenta queste caratteristiche:elevata durezzabasso coefficiente di attritochimicamente inerte (non reagisce chimicamente con altri elementi..)dielettrico (che non conduce elettricità... ;) )bassa rugositàresistenza all'usuraIl nome "Diamond-like" deriva proprio dalle caratteristiche di Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-4830968010311783082010-03-15T16:45:00.009+01:002010-06-08T10:56:12.676+02:00Il titanio all'interno del motoreNonostante il titanio abbia fatto strada nella produzione in serie di particolari di auto, il suo uso è limitato ad applicazioni di nicchia in quanto il costo di prodotti semi-finiti in titanio è ancora restrittivo.Il titanio è stato introdotto per ottenere vantaggi dal punto di vista del peso e della funzionalità di alcuni particolari.Le proprietà specifiche della lega di titanio più usata sono Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-61633338001415545392010-03-15T16:04:00.008+01:002010-03-19T14:48:13.541+01:00Alberi a camme - progettare la potenza!!!La distribuzione con alberi a camme in testa è riconosciuta come la più efficiente. Per incrementare le prestazioni dei nostri motori si va a modificare il profilo camma, lavorando sull'ampiezza delle fasi e sull'alzata valvole.Al fine di ottenere le migliori prestazioni le valvole di aspirazione devono assicurare il massimo riempimento e quelle di scarico offrire la minor resistenza possibile alAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-76694743217143673752010-03-15T14:18:00.006+01:002010-03-15T17:22:36.627+01:00Desmo o non Desmo?...questo è il dilemma!Nel sistema desmodromico non è più presente la molla di richiamo della valvola. Il sistema nasce costituito da un bilanciere a forchetta (ora sostituito da 2 bilancieri) comandato da due camme tra loro coniugate che comandano sia l'apertura che la chiusura della valvola, consentendo in teoria di utilizzare leggi di moto delle valvole più esasperate.Il principio del desmo è Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-50503991826511775282010-03-15T11:54:00.015+01:002010-03-15T17:23:32.729+01:00Sistemi di comando della distribuzione di tipo classicoNon c'è nulla di più divertente che giocare con le molle...La distribuzione di un motore, è quel sistema di comando delle valvole che gestisce l' apertura e la chiusura dei condotti di alimentazione, tale da far rispettare le quattro fasi di un motore a scoppio: Aspirazione, Compressione, Scoppio ed espansione, Scarico dei gas combusti.I sistemi di comando classici si suddividono in 2 tipi:Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-39491878652697083392010-03-12T17:15:00.012+01:002010-03-15T17:21:55.755+01:00La forgiatura E' il procedimento per mezzo del quale si producono componenti mediante deformazione plastica a caldo di alcuni materiali. Il procedimento in questione prende anche il nome di "fucinatura" e in molti casi consente di impartire al materiale caratteristiche meccaniche molto elevate (e quindi migliori di quelle che avrebbe lo stesso componente, utilizzando il medesimo materiale, se fosse ottenuto Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-9203238439957830692010-03-12T16:09:00.010+01:002010-03-15T17:20:14.846+01:00Le leghe di alluminioOvvero, perchè l'alluminio è sempre più usato per componenti di auto e moto (e non solo...)?Le leghe di alluminio, dette anche leghe leggere, sono leghe ottenute principalmente con la combinazione tra alluminio e rame, zinco, manganese, silicio, o magnesio. Le principali caratteristiche di queste leghe sono : 1. bassa densità: il loro peso specifico è uno dei più bassi fra tutti i materialiAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-3904736116272731150.post-34988939176223968012010-03-12T09:33:00.032+01:002010-03-15T17:19:02.521+01:00La formula della potenzaQual è la domanda alla base di tutto? "Chi siamo?" NO. "Da dove veniamo?" NO. "Dove andiamo?" NO.La domanda è: "Come si genera la potenza?" ^_^Alla base c'è il bilancio energetico di un cilindro che costituisce il motore.Nel cilindro entra il calore totale Qt corrispondente alla massa di combustibile spesa ad ogni ciclo. Dall'albero motore esce il lavoro utile Lu fornito dal cilindro. Dal Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/03799704622680500423noreply@blogger.com3