Cosa ci fate qui?? beh, leggete i miei sproloqui sui più disparati argomenti di tecnica riguardanti il mondo dei motori... e se non parlo abbastanza "potabile" siate pure cattivi nei commenti... ;)

Desmo o non Desmo?

...questo è il dilemma!

Nel sistema desmodromico non è più presente la molla di richiamo della valvola. Il sistema nasce costituito da un bilanciere a forchetta (ora sostituito da 2 bilancieri) comandato da due camme tra loro coniugate che comandano sia l'apertura che la chiusura della valvola, consentendo in teoria di utilizzare leggi di moto delle valvole più esasperate.


Il principio del desmo è indubbiamente allettante: in fase di apertura valvola non si deve più vincere il carico della molla di richiamo e inoltre scompare il pericolo dello "sfarfallamento", dannoso fenomeno che si manifesta agli alti regimi quando la forza esercitata dalla molla di richiamo non è più sufficiente a mantenere il contatto tra camma e valvola.
Il problema del rimbalzo in fase di chiusura della valvola nel desmo non esiste se si considera gioco di accoppiamento nullo tra equipaggio valvola e bilanciere, ma in realtà non è possibile, è sempre necessario prevedere un gioco di funzionamento.
Risulta quindi importante contenere sotto determinati limiti il gioco.
Le prestazioni della distribuzione desmodromica sono ottime a partire dai bassi regimi (dove risulta più scorrevole) sino ai medio-alti regimi (dove ha il pregio di eliminare eventuali fenomeni di distacco).
Per risolvere il problema di insofferenza agli altissimi regimi il sistema desmo è stato evoluto (o inquinato) introducendo delle molle di richiamo del bilanciere di chiusura.
Rispetto ai sistemi classici il sistema risulta più complesso e maggiore complessità significa maggior costo, oltre a presentare generalmente maggiori difficoltà di manutenzione.

Desmo o molle? A voi la scelta.... io la mia l'ho fatta... ^_^

3 commenti:

  1. .... seghina che non sei altro...
    La molla che chiude serve per evitare che la valvola resti aperta nella fase di recupero del passo morto...
    Baci
    Lo
    P.S. E cmq se hai tempo da perdere a scrivere in giro, sarebbe meglio che lo facessi per me... ;o)

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  2. Ma sei proprio un criticone!!
    se noti non c'è scritto a cosa serve la molla di chiusura... sono stata vaga per non essere troppo incomprensibile...
    cmq grazie per la precisazione...
    e se vuoi che scriva per te fammi un'offerta seria!
    :P

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  3. io dovrei avere un video relativo allo sfarfallamento di una valvola...
    chiarirebbe perchè il desmo è meglio :)

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