Cosa ci fate qui?? beh, leggete i miei sproloqui sui più disparati argomenti di tecnica riguardanti il mondo dei motori... e se non parlo abbastanza "potabile" siate pure cattivi nei commenti... ;)

DLC - diamante nero!

Il trattamento DLC è un rivestimento superficiale a base di carbonio amorfo o carbonio amorfo idrogenato e presenta queste caratteristiche:
  1. elevata durezza
  2. basso coefficiente di attrito
  3. chimicamente inerte (non reagisce chimicamente con altri elementi..)
  4. dielettrico (che non conduce elettricità... ;) )
  5. bassa rugosità
  6. resistenza all'usura
Il nome "Diamond-like" deriva proprio dalle caratteristiche di elevata durezza e resistenza di questi rivestimenti che si presentano di colore nero lucido (shiny and black!)
Questi rivestimenti vengono ora molto usati nei motori per ridurre l'attrito tra i componenti in moto relativo che, considerando i regimi di rotazione che vengono raggiunti nei motori sportivi attuali, ha un grande peso sulla potenza sviluppata e sui consumi.
I principali componenti su cui vengono utilizzati questi rivestimenti sono:
  1. valvole
  2. bicchierini
  3. alberi a camme
  4. pistoni
  5. spinotti dei pistoni
  6. canne cilindro

In altri casi questo trattamento viene usato solo per fini estetici....

1 commento:

  1. Buongiorno e complimenti per il blog!
    Riguardo al trattamento DLC sapresti indicarmi una ditta (In Italia) che esegue tale trattamento su piccoli particolari? Sto restaurando una moto guzzi e vorrei far ricoprire le camme e i bicchierini delle punterie che sono oramai introvabili.....
    Grazie
    Daniele

    RispondiElimina