Cosa ci fate qui?? beh, leggete i miei sproloqui sui più disparati argomenti di tecnica riguardanti il mondo dei motori... e se non parlo abbastanza "potabile" siate pure cattivi nei commenti... ;)

L'idroformatura

L'idroformatura è una tecnologia recente che vede il suo principale campo di applicazione proprio nella componentistica per auto e moto.
Consiste nella formatura di un componente mediante la pressione esercitata su di esso da un fluido idraulico – ad esempio acqua - contro uno stampo.
È applicabile a lamiere o ad elementi cavi come tubi o profilati estrusi, sia in lega leggera che in acciaio.
L’idroformatura di un profilato cavo avviene mediante il posizionamento dello stesso in uno stampo e l’introduzione al suo interno del fluido a pressione, ed è utilizzata soprattutto per ottenere geometrie complesse.


L’idroformatura di lamiere può avvenire in 2 modalità:
  • La lamiera è forzata in uno stampo dal fluido messo in pressione da una pompa o dall'azione di una pressa;
  • La lamiera è deformata da un punzone che agisce contro il fluido a pressione.
In entrambi i casi si ottiene anche un indurimento per incrudimento.
Il processo è definito a bassa o ad alta pressione a seconda che il fluido sia a pressioni minori o maggiori di 83 MPa (12000 psi). Le pressioni più elevate sono necessarie con le geometrie più complesse.


Voglio questo scaricooooo!!! ^_^

Quali sono i vantaggi?
  1. Possibilità di variare la sezione nel senso della lunghezza del pezzo;
  2. Integrazione di parti e funzioni con conseguente riduzione del numero di componenti;
  3. Integrazione delle operazioni di perforazione e punzonatura nel processo di idroformatura;
  4. Eliminazione di flange per la saldatura;
  5. Stabilità dimensionale;
  6. Riduzione dei pesi!!!!!!!!

6 commenti:

  1. Processo di formatura veramente interessante, una valida alternativa alle varie saldature a cui siamo abituati a vedere sugli scarichi delle nostre moto

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  2. Una ragazza ingegnerA, appassionata di motori e che per di più lavora alla Lamborghini???...SEI LA DONNA DELLA MIA VITA!!!!!Complimenti per la competenza e soprattutto per la passione, spero di poter essere tuo collega di lavoro un giorno.
    Dino

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  3. L'idroformatura è un processo che sta trovando posto in tutte le aziende che forniscono scarichi.. e mi sembra una buona notizia...

    Lamborghini? Chi ha detto Lamborghini?

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  4. Tu non lavori alla Lambo???

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  5. In campo ciclistico MTB viene usato da anni è un sistema moltoooooooooo economico introdotto da taiwan, ma, con un risparmio di circa il 90% sul pezzo finito, per gli scarichi può funzionare ma sui telai beh......la parte che viene idroformata in pratica è la vecchia parte dove venivano messi i fazzoletti di rinforzo (canotto stezo) che devono essere per forza di cose saldati manualmente. idroformando una parte di un tubo si allarga la sezione quindi la rigidezza del pezzo ma è anche vero che, come un palloncino gonfiato si riduce lo spessore del materiale indebolendolo (enon ci sono temprature che tengono). di fatti le bici con uso più estremo tipo dh hanno quasi tutti i fazzoletti oltre ad essere idro... siamo nell'era del consumismo e tutti vogliono massimizzare i guadagni. Scusate per lo sfogo, ma nel mio campo la stanno pubblicizzando come una rivoluzione, bello esteticamente, robusto ecc...... beh l'idro esiste dagli anni 50 per alleggerire alcune parti degli aerei, e viene usato in tanti tipi di tubi conici per economizzare le spese, quindi, scoperta l'acqua calda ma quando un telaio fatto in taiwan (ormai quasi tutte le marche li costruiscono li) ti viene a costare 30 euro beh.......... E' la stessa cosa degli scarichi delle moto da gp ....ma come mai anche le curve sono fatte da pezzetti di tubo saldati un per uno e non da uno tubo piegato in trafila ?????? un motivo ci sara sempre.....ECONOMIZZARE e vendere allo stesso prezzo di prima.
    non è il caso dello scarico sopra, usato per uscirci la domenica, notate che ci impongono tutto, prima "bellissime le saldature a vista" vedi scarico yoshimura gsxr 1000, ora d'un tratto diventano antiestetiche......l'idro trova posto perchè costa poco (a loro)

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    Risposte
    1. Toty rr, ti vorrei dare un paio di spunti di riflessione, invitandoti a studiare un po' di più prima di affrontare temi "ostici". La propaganda non serve a nessuno.

      Tu dici:"idroformando una parte di un tubo si allarga la sezione quindi la rigidezza del pezzo ma è anche vero che, come un palloncino gonfiato si riduce lo spessore del materiale indebolendolo"
      Beh ... punto di vista un po' discutibile. Ci sarà pure chi fa così .. ma puoi usare uno spessore iniziale maggiore ... e quello finale sarà comparabile ... non credi? L'idroformatura garantisce prestazioni meccaniche vantaggiose comparate al peso. E cmq se aumenti la sezione ti basta uno spessore inferiore per avere lo stesso comportamento di prima.

      Dici anche:
      "E' la stessa cosa degli scarichi delle moto da gp ....ma come mai anche le curve sono fatte da pezzetti di tubo saldati un per uno e non da uno tubo piegato in trafila ?????? un motivo ci sara sempre.....ECONOMIZZARE e vendere allo stesso prezzo di prima."
      Non sono d'accordo. Ti sei mai chiesto se è possibile idroformare qualsiasi lega metallica? Vedi se ti riesce col titanio della MotoGP ...

      Ciao
      Francesco

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